Alberto Basso
Optometrista | Ottico
Il mio nome è Alberto Basso, inizio la mia professione dopo averla respirata per anni nell’ambito familiare. Mio nonno Albino iniziò l’attività nel 1929. Mio papà Euclide, dopo aver studiato in Francia ed essere diventato un pioniere dell’Optometria, la consolidò passando da quella di fotografo a quella di Ottico.
Nasco in questo contesto, dove le resistenze iniziali avute da ragazzino al lavoro in ambito familiare le ho vinte grazie alla professione stessa, che mi ha coinvolto ed affascinato in modo crescente dopo aver studiato Ottica e ancor di più dopo aver studiato e approfondito Optometria. Dopo due esperienze esterne importanti, ho lavorato per venticinque anni nella sede fondata da mio papà.
Il mio interesse, adesso, è quello di seguire passo a passo le persone che hanno precise esigenze visive affinché ottengano una soluzione che soddisfi completamente i loro bisogni, anche e soprattutto in caso di problematiche più complesse.
Alberto Basso
optometria
Studio, curiosità e competenze
L’optometria e la tecnologia, che mi hanno sempre coinvolto e affascinato, le considero preziose e penso che siano alla base di una buona e completa analisi visiva. Attraverso alcuni test e all’interpretazione degli aspetti che emergono in fase conoscitiva e descrittiva della persona coinvolta, cerco di fare una sintesi che permetta all’interessato di utilizzare un ausilio visivo, occhiali o lenti a contatto, che gli consentano di vedere bene, di sentirsi a proprio agio senza affaticamenti di alcun genere e di potersi muovere con disinvoltura e sicurezza.
persone
Progetti con e per le persone
Sono dell’idea che le soluzioni che portano all’efficacia degli ausilii visivi che utilizziamo e quindi al completo benessere visivo, siano lenti che prevedono la loro personalizzazione grazie all’uso dei parametri individuali presi accuratamente alla persona in base alle sue precise e particolari esigenze d’uso. Questa mia convinzione vale ancor di più per le lenti multifocali che permettono di vedere a tutte le distanze e per le lenti che ci aiutano nel lavoro al computer e con tutti i supporti digitali, oltre che per l’utilizzo in ufficio e più in generale sul posto di lavoro.